Plants and Care for Peace in Italia

Oggi si sta realizzando il sogno di portare il Circle Peace in Italia. Iniziare dalla Calabria è simbolico, significa risalire da sud a nord per aiutare la Terra a respirare. Siamo in fibrillazione per questo nuovo inizio, felici di avere con noi il Presidente Mika Vanhanen che è venuto apposta dalla Finlandia nonostante le piste ghiacciate che gli sono costate due giorni di volo. Vi aggiorneremo passo passo. L’obiettivo è che la Terra vista dallo spazio sia ricca di parchi a forma di pace. Il mio obiettivo è che l’Italia sia il Paese che più di tutti brilli nel pianeta per numero di parchi a forma di pace. Tutti insieme ce la possiamo fare!

La coordinatrice nazionale per l’Italia ENO & Plants and Care for Peace
Anna Maria De Luca

Today the dream of bringing Circle Peace to Italy is coming true. Starting from Calabria is symbolic, it means going up from south to north to help the Earth to breathe. We are excited for this new beginning, happy to have with us the President Mika Vanhanen who came on purpose from Finland despite the icy slopes that cost him two days of flight. We will update you step by step. The goal is for the Earth seen from space to be full of parks in the shape of peace. My goal is for Italy to be the country that shines the brightest on the planet in terms of the number of peace-shaped parks. All together we can do it!

National coordinator for Italy ENO & Plants and Care for Peace
Anna Maria De Luca

🌳 Fuscaldo inaugura il primo Peace Circle italiano, un giardino della pace composto da 52 alberi con al centro un ulivo, simbolo di sostenibilità e armonia. Un progetto internazionale che coinvolge comunità locali e promuove la pace globale.
👉 Scopri di più sull’iniziativa e sul suo significato:

A Fuscaldo nasce il primo giardino della pace in Italia

E’ il Peace Circle, il secondo al mondo dopo la Finlandia. Fa parte di un movimento internazionale sparso in oltre 150 paesi che punta alla conservazione ambientale

https://www.rainews.it/tgr/calabria/video/2024/11/fuscaldo-giardinodellapace-peacecircle-finlandia-conservazioneambientale-96253cdf-dea4-4e4f-9359-a8a8577a64fa.html

Plants and Care for Peace: la guida

Sosteneteci diffondendo la notizia nelle vostre regioni e progettando altri Circle Peace ovunque. Basta chiedere ad un Comune la disponibilità di un terreno e seguire la guida operativa qui di seguito riportata.

L’obiettivo è che la Terra vista dallo spazio sia ricca di parchi a forma di pace. Il mio obiettivo è che l’Italia sia il Paese che più di tutti brilli nel pianeta per numero di parchi a forma di pace. Tutti insieme ce la possiamo fare!

L’Italia si unisce al movimento globale per la PACE con l’inaugurazione del PEACE CIRCLE

Fuscaldo, Italia – 21 novembre 2024 – Peace Circle™ annuncia con orgoglio l’inaugurazione del primo Peace Circle italiano a Fuscaldo, in Calabria. Questo evento storico rappresenta un passo significativo verso la missione dell’organizzazione di istituire Peace Circle in 100 Paesi entro il 2030, sulla base del successo del primo lancio in Finlandia.

Finlandia. Questi spazi verdi mirano a promuovere la pace, la sostenibilità e l’impegno della comunità su scala globale.

Mika Vanhanen, fondatore di Peace Circle™ e da sempre sostenitore della pace ambientale, si è detto entusiasta di portare questa visione in Italia. Ispirandosi alle parole di San Francesco d’Assisi, “Comincia col fare ciò che è necessario; poi fai ciò che è possibile; e improvvisamente farai l’impossibile”, Vanhanen ha condiviso: “È un onore fondare un Peace Circle in Italia.

E’ un onore fondare un Circolo della Pace in Italia, dove l’eredità di pace di San Francesco risuona profondamente”. Ogni cerchio della pace, creato come simbolo di pace, serve a ricordare che la pace cresce davvero qui”. Il Circolo della Pace di Fuscaldo

Circolo della Pace di Fuscaldo

L’evento di inaugurazione includerà una cerimonia di piantumazione di alberi in cui i partecipanti pianteranno alberi simbolici creando tre linee distinte che formano il simbolo della pace:

– Linea del cuore: Rappresenta la speranza, l’amore e la giustizia.

– Linea della testa: Simboleggia la conoscenza, la scienza e la saggezza.

– Linea delle mani: Rappresenta la vita, l’equilibrio e la diversità.

Al centro del cerchio, l’Albero della Pace simboleggia forza e resilienza. Intorno ad esso, il Cerchio dei Guardiani protegge e alimenta i valori fondamentali del Cerchio della Pace. Insieme, questi elementi incarnano un impegno

impegno per la pace, collegando compassione, intelletto e gestione dell’ambiente.

Il pubblico è caldamente invitato a partecipare all’inaugurazione del Circolo della Pace di Fuscaldo. I membri della comunità, i sostenitori dell’ambiente e i m

edia sono invitati a partecipare alla celebrazione di questo passo verso un futuro rigenerativo e di pace.

Anna Maria De Luca, coordinatrice del progetto per l’Italia, sta lavorando per realizzare a breve il secondo Circolo della Pace italiano che sarà a Roma, in occasione del Giubileo.

L’assessore alla Cultura di Fuscaldo, Maria Luisa Santoro, commenta: “Con immensa gioia, tutta l’Amministrazione comunale di Fuscaldo sta lavorando per realizzare il Circolo della Pace. Attendiamo l’arrivo di Mika per l’evento del 21 novembre, al quale parteciperanno anche i bambini della nostra scuola”.

Per richieste di informazioni ai media, contattare:

Informazioni sull’iniziativa Peace Circle

Fondata da Mika Vanhanen a Liperi, in Finlandia, la Peace Circle™ Initiative è un movimento globale dedicato alla creazione di spazi rigenerativi che uniscono le persone nella pace, nella sostenibilità e nella resilienza delle comunità. Con l’obiettivo ambizioso di creare Peace Circle in 100 Paesi entro il 2030, l’iniziativa trasforma gli spazi urbani in simboli di pace e di gestione dell’ambiente.

Esplora un tour virtuale del primo Peace Circle a Liperi, in Finlandia: https://360panorama.fi/360PeaceCircleLiperi/

Per saperne di più  peacecircle.world.

A Castiglione Cosentino piantumazione di 50 nuovi alberi

Grazie a Castiglione Cosentino per la partecipazione e l’impegno nel piantare con i bambini 100 alberi – @~Salvatore Magaró

La coordinatrice nazionale per l’Italia ENO & Plants and Care for Peace
Anna Maria De Luca

Thank you Castiglione Cosentino for your participation and commitment in planting 100 trees with the children – @~Salvatore Magaró

National coordinator for Italy ENO & Plants and Care for Peace
Anna Maria De Luca

Cambiamenti climatici: cause, effetti, soluzioni. Convegno a Latina

“Cambiamento climatico, a che punto siamo” con il meteorologo Paolo Sottocorona. convegno del progetto “4C per il futuro”
Latina 02/07/2024 https://www.facebook.com/watch/?v=7950163275041902&rdid=JY9TruCWIJnMqprY

Intervento di alto livello 🌿… peccato per la pessima resa pessimo audio 🙁

convegno del progetto “4C per il futuro” ideato e realizzato dall’ Istituto Pangea ETS nell’ambito dell’intervento “Clima energia e aria – Lavori di adattamento di cambiamenti climatici. Realizzazione di nuovi sistemi per contrasto isole di calore in ambito urbani” attuato dal comune di Latina grazie a un finanziamento del Mase – Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica

LATINA – Martedì 2 luglio, a partire dalle ore 9.30 nella sala De Pasquale si svolgerà un convegno-seminario dal titolo “Cambiamenti climatici: cause, effetti, soluzioni”. L’evento del Comune di Latina finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato dall’Istituto Pangea ETS, ha il patrocinio dell’ordine degli architetti e dell’ordine degli ingegneri della provincia e del Parco nazionale del Circeo. Interverranno la sindaca Matilde Celentano, il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale, il direttore del Parco nazionale del Circeo Stefano Donati,  esperti di livello nazionale e referenti di altri comuni italiani tra cui Paolo Sottocorona, Gianmaria Sannino, Alessandro Chiarucci, Giampiero Sammuri , Tullio Bernabei , Matteo Innocenti, Angioletta Voghera, Marco Ragone, Chiara Chiostrini, Giulia Sirgiovanni, Laura Ribotta, Vittorio Tomassetti.

“I cambiamenti climatici – afferma la prima cittadina – rappresentano una delle sfide più urgenti e complesse del nostro tempo. Le conseguenze del riscaldamento globale, dell’innalzamento dei mari, delle precipitazioni estreme e delle temperature sempre più elevate sono già evidenti e riguardano tutti noi. È essenziale comprendere a fondo le cause di questi fenomeni per poter elaborare strategie efficaci che ne mitighino gli effetti e per adottare soluzioni sostenibili che garantiscano un futuro migliore per le generazioni a venire”.

Nel corso della giornata verrà illustrato come si sta muovendo a riguardo il Comune di Latina e sarà l’occasione per ascoltare anche le testimonianze di altri enti partecipanti al convegno.

“Il Comune di Latina – dichiara l’assessore Carnevale – ha ottenuto un finanziamento dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica di 736mila euro, tramite il quale sono in corso lavori di depavimentazione di piazzale dei Mercanti. Parte dei fondi sono impiegati, invece, in un progetto di educazione ambientale che verrà presentato durante il convegno e che già dal prossimo anno scolastico prevederà la formazione di personale scolastico e studenti”.

Repubblica: Il concorso tra più di 100 Paesi, per l’impegno nel promuovere la sensibilità ambientale a scuola. ENO è la rete globale di scuole e comunità per lo sviluppo sostenibile

Ambiente, l’Italia è quinta per l’impegno ecologico nelle scuole: vince la scuola di Zafferana – Il concorso tra più di 100 Paesi, per l’impegno nel promuovere la sensibilità ambientale a scuola. ENO è la rete globale di scuole e comunità per lo sviluppo sostenibile https://www.repubblica.it/solidarieta/cibo-e-ambiente/2024/06/18/news/ambiente_litalia_e_quinta_per_limpegno_ecologico_nelle_scuole_vince_la_scuola_di_zafferana-423250933/

ROMA – L’Italia è arrivata quinta, tra più di 100 Paesi, per l’impegno nel promuovere la sensibilità ambientale a scuola, nel Concorso internazionale ENO, rete globale di scuole e comunità per lo sviluppo sostenibile.

Le attività nelle scuole, alberi e arteENO lotta contro il cambiamento climatico piantando alberi nelle scuole e nelle comunità: negli ultimi 20 anni, la Terra si è arricchita di oltre 30 milioni di alberi grazie alle campagne globali di piantumazione. Durante i mesi scolastici, la Finlandia lancia vari concorso a tutti le scuole ENO del mondo, come la caccia al tesoro sugli alberi, progetto fotografico e concorso per le scuole, con il centro forestale finlandese, rivolto ai Paesi dell’Eco2Adapt Living Lab in Europa, Cina, e Guyana francese

L’arte per sensibilizzare alla sostenibilità. Seconda linea d’azione nelle scuole è l’arte intesa come modo di esprimere creatività e sensibilizzare l’opinione pubblica in modo sostenibile. Durante l’anno vengono organizzati concorsi per il tradizionale evento ENO Art Light (in ogni scuola dove ENO è presente e nella riserva naturale di Kuhasalo dove si tiene un grande evento pubblico realizzato dal team di educazione globale della città di Joensuu insieme ad ENO: un percorso senza barriere illuminato da circa 400 lanterne realizzate dagli studenti, evento che ha attirato circa duemila visitatori lungo i sentieri di Kuhasalo). Tutte le attività artistiche nelle scuole vengono realizzate utilizzando materiali riciclati. Ed ora, a fine anno scolastico, sono arrivati i risultati del concorso 2024 che ha premiato l’Italia

Il concorso Upcycled Art Contest 2024 flower. La missione del concorso è ben chiarita nelle parole di ENO: “Il mondo di oggi è una grande ferita aperta, c’è troppa oscurità e polarità là fuori. Quello che gli insegnanti devono creare con gli studenti è bellezza e armonia. E chi sussurra bellezza al mondo più dei fiori, piccoli simboli di nuovi inizi? Quindi, ecco che ENO ha scelto per l’ENOArt Contest 2024, come tema, i fiori”. Il concorso consisteva nel creare un modello 3D (non erano ammessi disegni) di un fiore da costruire solo con materiali vecchi e usati, riutilizzando cose rotte e dimenticate: bottiglie di plastica, lattine, carta, giornali, lattine, ruote, semi, bottoni, CD, bicchieri, frutta, bottiglie. Non c’è alcuna limitazione sui tipi di materiali. La cosa più importante è l’immaginazione dei ragazzi.

L’impegno delle scuole italiane in ENO. A posizionarsi quinta, portando l’Italia tra i primi posti nella classifica internazionale, è stata la scuola del circolo didattico di Zafferana, con il lavoro realizzato dalla docente Angela Rosa Maria con i suoi alunni. Questa la motivazione decisa dalla giuria, presieduta da Carlo Nati, designer e docente, e composta da Almina Durakovic, designer e docente slovena e da Esko – Pekka Tiitinen, artista illustre finlandese: “Semplice ed essenziale dimostrazione di stabilità e concretezza, un metodo a rifiuti zero, la concretizzazione di un’idea interessante”.

Il premio per il lavoro svolto. Spiega la responsabile ENO per l’Italia, Anna Maria De Luca: “Un posizionamento che ci gratifica del lavoro svolto in questi anni insieme a Linda Giannini per spingere le scuole verso la sostenibilità e che ci spinge ad impegnarci ancora di più: ogni scuola ed ogni Comune che si impegna non a parole ma concretamente in ENO ci aiuta a migliorare il pianeta con i ragazzi e per i ragazzi. L’adesione è gratuita, basta scrivere a italy@enoprogramme.org.

Le attività nei Comuni. Non solo scuole: ENO è stato lanciato nel marzo 2012. Si tratta di un approccio diverso alle reti cittadine sostenibili poiché si basa sulla cooperazione educativa tra le scuole e l’amministrazione comunale, in modo concreto. Nella rete ci sono infatti diversi Comuni che si occupano di piantare alberi e di aderire alle iniziative lanciate dalla Finlandia, come Castiglione Cosentino con il sindaco Salvatore Magarò, in Calabria, il comune di Barumini in Sardegna (famoso nel mondo per l’area archeologica), con il sindaco Michele Zucca.

Le azioni per il clima. Tra le azioni di ENO, nelle scuole, per il cambiamento climatico, fondamentale è la conferenza internazionale che ogni anno impegna attivamente gli studenti di tutte le scuole ENO del mondo per creare “comunità a zero emissioni di carbonio”. Ogni anno, entro una data stabilita, gli studenti inviano le proprie proposte, che saranno poi discusse nella conferenza, contribuendo a uno scambio dinamico di idee e sostenendo un impegno ambientale proattivo.

La Tecnica della Scuola Sostenibilità: Italia quinta al mondo nel contest ENO

La Tecnica della Scuola Sostenibilità, Italia quinta al mondo nel contest ENO https://www.tuttoscuola.com/sostenibilita-italia-quinta-al-mondo-nel-contest-eno/

L’Italia è arrivata quinta, tra più di 100 Paesi, per l’impegno nel promuovere la sensibilità ambientale a scuola, nel concorso internazionale ENO, rete globale di scuole e comunità per lo sviluppo sostenibile.

A posizionarsi quinta, portando l’Italia tra i primi posti nella classifica internazionale, è stata la scuola del circolo didattico di Zafferana, con il lavoro realizzato dalla docente Angela Rosa Maria con i suoi alunni.   ENO (https://www.enoprogramme.org/) lotta contro il cambiamento climatico piantando alberi nelle scuole e nelle comunità: negli ultimi 20 anni, la Terra si è arricchita di oltre 30 milioni di alberi grazie alle campagne globali di piantumazione ENO. Durante i mesi scolastici, la Finlandia lancia vari contest a tutti le scuole ENO del mondo, come la caccia al tesoro sugli alberi, progetto fotografico e concorso per le scuole, con il centro forestale finlandese, rivolto ai Paesi dell’Eco2Adapt Living Lab in Europa, Cina, e Guyana francese

Il concorso in cui l’Italia si è posizionata quinta è l’Upcycled Art Contest 2024: “Il mondo di oggi  è una grande ferita aperta, c’è  troppa oscurità e polarità là fuori. Quello che gli insegnanti devono creare con gli studenti è bellezza e armonia. E chi sussurra bellezza al mondo più dei fiori, piccoli simboli di nuovi inizi? Quindi, ecco che ENO ha scelto per l’ENOArt Contest 2024, come tema, i fiori. Il concorso consisteva nel creare un modello 3D (non erano ammessi disegni) di un fiore da costruire solo con materiali vecchi e usati, riutilizzando cose rotte e dimenticate: bottiglie di plastica, lattine, carta, giornali, lattine, ruote, semi, bottoni, CD, bicchieri, frutta, bottiglie… chi più ne ha più ne metta. Non vi è alcuna limitazione sui tipi di materiali. La cosa più importante in questo concorso è l’immaginazione dei ragazzi.

Questa la motivazione decisa dalla giuria, presieduta da Carlo Nati, designer e docente, e composta da Almina Durakovic, designer e docente slovena e da Esko – Pekka Tiitinen, artista illustre finlandese che ha premiato il circolo didattico di Zafferano come quinto tra tutte le scuole che hanno partecipato (ENO è presente in più di cento nazioni): “Semplice ed essenziale dimostrazione di stabilità e concretezza, un metodo a rifiuti zero, la concretizzazione di un’idea interessante”.  Spiega la responsabile ENO per l’Italia, Anna Maria De Luca: “Un posizionamento che ci gratifica del lavoro svolto in questi anni insieme a Linda Giannini per spingere le scuole verso la sostenibilità e che ci spinge ad impegnarci ancora di più: ogni scuola ed ogni Comune che si impegna non a parole ma concretamente in ENO ci aiuta a migliorare il pianeta con i ragazzi e per i ragazzi. L’adesione è gratuita, basta scrivere a italy@enoprogramme.org

Perché i fiori in 3D? ENO “usa” l’arte per sensibilizzare alla sostenibilità: durante l’anno scolastico ENO lancia idee alle scuole ed organizza concorsi come il tradizionale evento ENO Art Light: gli studenti realizzano, con materiali riciclati, le lanterne  per illuminare la Terra in ogni scuola ENO. L’evento più grande si tiene in Finlandia, nella riserva naturale di Kuhasalo, realizzato dal team di educazione globale della città di Joensuu insieme ad ENO: un percorso senza barriere illuminato da circa 400 lanterne realizzate dagli studenti (evento che quest’anno ha attirato circa duemila visitatori lungo i sentieri di Kuhasalo). Tutte le attività artistiche nelle scuole vengono realizzate utilizzando materiali riciclati.

La conferenza zero emissioni di carbonio è uno dei “prodotti” più straordinari a livello pedagogico realizzati da ENO. Funziona cosi: ogni anno, entro una data stabilita, gli studenti di tutte le scuole ENO del mondo inviano le proprie proposte, che saranno poi discusse nella conferenza, contribuendo a uno scambio dinamico di idee e sostenendo un impegno ambientale proattivo. Attraverso le sessioni di coaching, comprese riunioni congiunte e opportunità di prove, gli studenti relatori affinano cosi le loro competenze trasversali e perfezionano le loro narrazioni per la conferenza. La Zero Carbon Conference è un impegno collettivo volto a promuovere un cambiamento positivo, a dare potere alla prossima generazione di leader per iniziative di sostenibilità, a guidare processi concreti verso un futuro più verde e resiliente ed è organizzata da ENO con la Karelia University of Applied Sciences (Finlandia), il Dipartimento ambientale del governo della prefettura di Nagano (Giappone), Copperbelt University (Zambia), University of Eastern Finland (Finlandia ), Catholic University of Maule (Cile) e Università di Concepcion (Cile), l’Università di Talca (Cile),l ‘Università Austral del Cile (Cile) e l’Università di Scienze Applicate di Savonia (Finlandia), finanziata dall’Agenzia nazionale finlandese per l’istruzione.  Gli studenti che partecipano si impegnano attivamente per creare “comunità a zero emissioni di carbonio”, implementando modalità di trasporto eco-consapevoli e iniziative di condivisione delle risorse per ridurre al minimo l’impronta di carbonio.

I vincitori dell’ENO Upcycled Art Contest 2024

From Darinka Orel:
Dear all, And the moment has come.
But first: THANK YOU ALL! ❤️ Your work is amazing and you’ll be able to follow it in our online galery. The certificates will arrive within 2 weeks. Love you all, Darinka 🌸
And now without further ado: here are the results of the jury, consisting of 3 experts:
– Carlo Nati, Chairman of the jury, designer and professor, Italy
– Almina Durakovic, designer and professor, Slovenia
– Esko-Pekka Tiitinen, distinguished artist, Finland
Thank you, dear members of the jury. You had such a difficult task and you took it very seriously.
Sincere congratulations to all the winners and nominees.
#ENOArtflower24

ENO 2023: pianta e prenditi cura della PACE

Cari studenti, insegnanti e comunità,

abbiamo lanciato la campagna “Pianta e cura per la pace”, che sottolinea il legame tra la cura del nostro pianeta e la costruzione di relazioni globali.

In questa Giornata internazionale della democrazia, il tema per il 2023 è “Dare forza alla prossima generazione”. Si concentra sul ruolo essenziale dei giovani nel promuovere la democrazia e nel garantire che le loro voci siano incluse nelle decisioni che hanno un profondo impatto sul loro mondo. Sottolinea inoltre il ruolo cruciale dei giovani nell’affrontare la crisi climatica. La democrazia, con i suoi principi di inclusività e responsabilità, è uno strumento potente per affrontare questa sfida urgente.

I giovani erediteranno le conseguenze del cambiamento climatico, ed è nostra responsabilità dotarli di conoscenze e opportunità. Nelle democrazie, possiamo promuovere l’innovazione e garantire che le voci emarginate siano ascoltate.

La cooperazione internazionale è essenziale, poiché il cambiamento climatico non conosce confini. Sosteniamo i giovani leader e impegniamoci per la sostenibilità ambientale attraverso i nostri processi democratici.

Ricordiamoci che la democrazia richiede il nostro impegno attivo. Insieme, possiamo mettere in grado la prossima generazione di affrontare la crisi climatica e creare un futuro sostenibile.

Grazie e continuiamo a lavorare per rafforzare la democrazia e proteggere il nostro pianeta! Buona piantagione di alberi!

FORM per la registrazione https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeIIHYW3ntcfCUrpltXqe4Ckt2csNHd_sbeDQg8EORcoVcr3g/viewform?pli=1

discorso sulla Giornata internazionale per la pace di Mika Vanhanen, Rete educativa TreebuddyEarth

ENO 2023: Settimana della consapevolezza energetica

Dal 9 ottobre al 13 ottobre – Un grado in meno: una nuova era nell’uso dell’energia ENO invita le scuole e le comunità della sua rete a partecipare alla Settimana della sensibilizzazione sull’energia con il tema “A Degree Lower: A New Era of Energy Use” seguendo l’esempio della società nazionale finlandese per lo sviluppo sostenibile Motiva .

Le domande e la sfida per le scuole e le comunità ENO sono:

Come puoi essere più efficiente dal punto di vista energetico e puntuale?

Condividi il tuo lavoro con la rete ENO durante la settimana di sensibilizzazione sull’energia dal 9 al 13 ottobre 2023 in Padlet: https://padlet.com/enoprogramme/enoenergyweek e/o sui social media:

Su Facebook e Twitter degli insegnanti ENO:

utilizzando i seguenti hastag

@enoprogramma

Instagram:

@EnoProgramma
Verranno scritti attestati di partecipazione per coloro che condivideranno il proprio lavoro con ENO.

Domande, commenti di feedback? Vi preghiamo di inviarci un’e-mail a info@enoprogramme.org

https://www.enoprogramme.org/eno-energy-awareness-week/

Risultato concorso ENO ART: FOLK CREATURES

Dear ENOArt contestants!
The Jury, consisting of three experts:

  • Carlo Nati, architect and designer, Italy
  • Esko-Pekka Tiitinen, rewarded artist, Finland
  • Almina Durakovič, designer and professor, Slovenia

    has decided upon coded items and sent us the results (as you can see in google sheets, the items were completely anonymous, we covered also the names of your creatures, so that the jury did not have any indications about the countries.)

    Here are their results:

    A category – Kindergartens
    1st place: A3
    Kindergarten Polhov Gradec, SLOVENIA
    Mentors: Breda Breška and Petra Bizjan

    2nd place: A2
    Kindergarten Polhov Gradec, SLOVENIA

    3rd place: A4
    Kindergarten at European School Ljubljana, SLOVENIA
    Mentor: Lucija Kremžar

    B category – Elementary Schools
    1st place: B 21
    European School Ljubljana, SLOVENIA
    Mentor: Nina Bric
    Author: Eliska Krizova

    2nd place: B 10
    Kharkiv Gymnazium,UKRAINE
    Mentor: Olena Podrezova
    Author: Valeriia Nikitchenko

    3rd place: B 8
    Kharkiv Gymnazium, UKRAINE
    Mentor: Marianna Kolesnychenko
    Author: Daryna Shapovalova

    4th place: B 14
    V.D. Thilakshana Navangi,
    SRI LANKA
    Mentor: Lanka Galahawela

    5th place: B 34
    BELARUS
    Author: Anna Yaryga

    6st place: B 31
    Polhov Gradec Elementary School, SLOVENIA
    Mentor: Ana Kavčič
    Author: Magdalena Grdadolnik

    C category – Secondary Schools
    1st place: C1
    Gimnazija Škofja Loka, SLOVENIA
    Mentor: Matej Plestenjak
    Author: Zala Benedik

    2nd place: C3
    PAKISTAN
    Mentor: Sr. M. Pragashini
    Author: Class 3 Blue

    3rd place: C5
    European School Ljubljana, SLOVENIA
    Mentor: Nina Bric
    Author: Olha Masieievska

    D category – Teachers
    1st place: D2
    SLOVENIA
    Authors: Breda Breška and Petra Bizjan

    2nd place: D5
    SLOVENIA
    Author: Andreja Breznik Falk

    3rd place: D4
    FINLAND
    Author: Hanna Kommi

    Please check here

    The explaination of the jury: https://rb.gy/t0dsk
    (we decoded names here, so that you can see who the awardees are)
  • CONGRATS to the winners and to you all, who sent your beautiful works and took part in the contest!
    Expect your certificates, diplomas and online gallery soon.
    So much for now, warm regards to you all, Darinka and Tanja 🤚

ENOartfolkcreatures

“Plant and care for Peace” -campaign 15.9 – 2.10.2022

ENO Project #Peace. Per “Plant and care for peace”, che ha avuto come tappe alcune date importanti:-15 settembre (15° anniversario della Giornata internazionale della democrazia), – il 21 settembre (per la Giornata internazionale della pace) – il 2 ottobre (in occasione della Giornata internazionale della nonviolenza)
https://www.enoprogramme.org/eno-tree-planting-days/
e per la nostra amata Eea

Carlo Nati ed io abbiamo fatto piantare una Cycas

❤

Certificato giuria: Carlo Nati

This certificate of appreciation is proudly presented to
Prof. CARLO NATI,
for his highly esteemed contribution in raising awareness among
young generation about sustainability through creative arts. Prof. Carlo
Nati was performing as one of the three experts in an international
panel of experts in the ENOART UPCYCLED FISH ART CONTEST
with 100 participants from 13 countries and 2 continents.

Finland – Slovenia, June 15, 2022

Darinka Orel, ENOArt
Maire Turunen , ENO – Environment Online

This certificate of appreciation is proudly presented to
Prof. CARLO NATI,
for his highly esteemed contribution in raising awareness among
young generation about sustainability through creative arts. Prof. Carlo
Nati was performing as one of the three experts in an international
panel of experts in the ENOART UPCYCLED FISH ART CONTEST
with 100 participants from 13 countries and 2 continents.

Finland – Slovenia, June 15, 2022

Darinka Orel, ENOArt
Maire Turunen , ENO – Environment Online

Appello da ENO per la Carta per l’educazione alla Biodiversità

https://www.tuttoscuola.com/appello-da-eno-per-la-carta-per-leducazione-alla-biodiversita/

di Anna Maria De Luca, coordinatrice nazionale ENO

In quanto responsabile nazionale di ENO, comunità globale per lo sviluppo sostenibile, attraverso l’autorevole canale di Tuttoscuola, mi unisco all’appello dei capidipartimento del Ministero dell’Istruzione, Jacopo Greco e Maria Carmela Giarratano, nel chiedere a tutti i docenti, agli alunni ed agli studenti, di aderire alla Carta per l’educazione alla Biodiversità che il 3 giugno sarà simbolicamente consegnata ai Ministri dell’Istruzione e della Transizione Ecologica. Si tratta di uno strumento educativo e culturale per le comunità scolastiche: l’adesione alla Carta rappresenta un passo significativo per poter partecipare ad uno specifico programma di «riconoscimento» (o certificazione), da parte del Ministero dell’Istruzione come «Scuola in Rigenerazione».

Le scuole che hanno aderito ad ENO, in tutte le regioni di Italia, hanno piantato alberi nei giardini (oltre 30 milioni di piante negli ultimi venti anni,  grazie alle nostre campagne globali di piantumazione),  hanno fatto lavorare ragazzi e ragazze nel prendersi cura della Terra, tutti insieme ed in contemporanea: è davvero una magia pensare che nelle stesse ore gli studenti di tutto il mondo prendano il tempo per dedicarsi al nostro pianeta. Sincronicità: dal greco,  syn (“con”, che segna l’idea di riunione) e khronos (“ora”): riunione nel tempo. Non solo fisico: Jung ci ha dimostrato come gli eventi sincronici si basino sulla simultaneità di due diversi stati mentali. Nelle date degli appuntamenti ENO, in 142 Paesi sparsi in tutti i continenti, i bambini e i ragazzi pensano, insieme, alla natura, al nostro futuro. E così avviene che i bambini di un paesino della Basilicata, insieme ai loro coetanei in Nigeria, in Cina, in Olanda, in Norvegia in Ruanda, in Malesia ecc ,  nello stesso pomeriggio, si occupino dell’acqua: c’è chi la disegna ( più piccoli), chi  ne fa dei video, chi scrive temi. Qualunque sia la forma, tutti insieme si stanno prendendo cura del futuro, in sinergia, riflettono. E non è questo il ruolo della scuola, forse?

E abbiamo anche le amministrazioni comunali che fanno parte ENO Green Cities Network, rete lanciata nel marzo 2012: è un approccio diverso sulle reti cittadine sostenibili poiché si sulla base educativa tra le scuole e l’amministrazione comunale, in modo concreto. Tutto ovviamente, gratuito, per amore del pianeta. Le istituzioni scolastiche della rete ENO, in tutte le occasioni lanciate a partire dalla Finlandia, dove ENO è nato, a  Joensuu ( e dove tre anni fa sono subentrata,  per l’Italia,  alla bravissima Linda Giannini che aveva aperto la strada ad ENO nel nostro Paese), hanno dimostrato sensibilità ai temi della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. E siamo stati proprio noi italiani, lo scorso anno, a vincere il premio per il massimo impegno, la massima partecipazione degli studenti e dei docenti che hanno postato, insieme ai colleghi di tutto il mondo, sulle due pagine Facebook ENO from Italy ed ENO for teachers, i lavori dei propri allievi. Ora si tratta di fare un passo avanti: assumere i contenuti della Carta. Basta andare nel sito RiGenerazione Scuola per visualizzarla  e aderire ai principi e agli impegni in essa contenuti tramite il seguente link https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/biodiversita.html.

In questo importante anno scolastico che sta volgendo al termine, ricadono il cinquantenario dalla prima conferenza delle Nazioni Unite dedicata all’uomo e l’ambiente (Conferenza di Stoccolma del 1972) e il trentennale dal primo Summit della Terra che si tenne a Rio nel 1992, la Conferenza sull’ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite dalla quale sono scaturite le basi del diritto internazionale sui temi della transizione verde e della sostenibilità che oggi leggiamo nell’Agenda 2030 e negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: la Dichiarazione di Rio sull’ambiente e sullo sviluppo, la Convenzione sulla diversità biologica, i Principi sulle foreste e la Convenzione sul cambiamento climatico.  Per il sistema scolastico, si tratta di iniziative nel quadro del Piano “RiGenerazione Scuola”, il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, lanciato proprio un anno fa per accompagnare le scuole nel processo di transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica.  E’ ancora più significativo e simbolico quindi che le istituzioni scolastiche, in questa fine di anno scolastico, organizzino nell’ambito della loro autonomia didattica e progettuale, momenti di incontro e riflessione sui temi legati alla tutela dell’ambiente, considerando che le Aree protette del territorio nazionale – i parchi nazionali, le aree marine protette, le Riserve naturali statali, comprese quelle gestite dai Carabinieri Forestali – apriranno le loro porte per accogliere gli studenti in percorsi dedicati. 

MI – Carta per l’educazione alla Biodiversità_17052022

ENO Tree planting settembre 2021

Benvenuti in ENO !
– Il prossimo giorno di piantagione di alberi sarà mar 21 set 2021 –

Il cambiamento climatico è uno dei problemi più urgenti e più grandi. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per ridurre gli effetti del cambiamento climatico. Un buon modo è piantare alberi, piante e fiori. Scuole e comunità lo stanno già facendo con ENO da anni .

ENO Environment Online – rete globale di scuole e comunità che si basa sul volontariato per lo sviluppo sostenibile, invita la tua scuola, gruppo o comunità a partecipare all’evento internazionale di piantagione di alberi! Dal lancio nel 2000, oltre 10.000 scuole in 157 Paesi hanno partecipato e realizzato azioni concrete per l’ambiente. Abbiamo piantato alberi dal 2004 circa due volte all’anno insieme all’ONU; per la Giornata Internazionale della Diversità Biologica 22 maggio e per la Giornata Internazionale della Pace 21 settembre . E ovviamente puoi partecipare e piantare in qualsiasi giorno durante tutto l’anno a seconda della stagione adatta per la semina nel tuo Paese.

Il prossimo giorno per piantare alberi “Pianta un albero per un mondo equo e sostenibile – con celebrità!” si terrà martedì 21 settembre 2021. Noi di ENO incoraggiamo la tua scuola e la tua classe a invitare celebrità locali a piantare alberi con te. Le domande possono essere preparate prima e poste alle celebrità durante l’evento. A breve sarà reso noto il programma della giornata.

Vuoi partecipare?
Si prega di leggere questi rapidi passaggi:

Preparativi: scegliere una data, specie arboree locali e un luogo adatto per la semina. Festeggia e condividi i tuoi alberi con il mondo! Trova istruzioni dettagliate da qui https://www.enoprogramme.org/eno-tree-planting-day-instructions/
Durante l’evento: celebra e condividi il tuo evento sui social media utilizzando gli hastag

  • Facebook: @enoprogramme #enotreeplanting
  • Twitter: @enoprogramme #enotreeplanting
  • Instagram: @enoschoolnet #enotreeplanting

Registrati e segnala i dettagli del tuo evento qui i dettagli del tuo evento [link abbreviato urly.it/3f5_g ] e riceverai il tuo attestato di partecipazione riportando i dettagli del tuo evento.
Dopo: prenditi cura dei tuoi alberi dopo la semina!

============================================
Breve storia dei giorni di piantagione di alberi ENO

ENO ha avuto inizio nel 2000, i primi quattro anni sono stati principalmente caratterizzati da attività online. Poiché molte scuole hanno avuto problemi con Internet, abbiamo avuto bisogno di alcune attività offline. Poi l’idea di piantare alberi è nata nel 2004. La giornata internazionale per la pace è stata scelta come la prima Giornata della piantagione di alberi ENO e da allora, ogni anno le scuole ENO piantano alberi per la pace intorno al 21 settembre.

Il 21 settembre 2004, la piantumazione di alberi ENO ha riunito 50 scuole in 30 Paesi. La piantumazione di alberi ha reso ENO più popolare e l’anno successivo hanno aderito oltre 200 scuole. In seguito, intorno al 22 maggio, è stata organizzata un’altra giornata di piantagione di alberi ENO, la giornata internazionale per la diversità biologica. Fino alla fine del 2020, l’ENO Tree Planting Day è stato organizzato 29 volte.

ENO si è impegnata a piantare 100 milioni di alberi entro il 2017 al vertice Rio+20. Le scuole hanno piantato 30 milioni di alberi e i Paesi hanno preso i propri impegni. Il numero non è stato ancora raggiunto ma stiamo lavorando per raggiungere questo numero. Abbiamo organizzato concorsi di piantagione di alberi chiamati ENO Treelympics dal 2014. Un progetto forestale si svolgerà 2019-2025 sulla base dell’accordo sul clima delle scuole nel 2019 (una risposta all’accordo di Parigi)

PEACE IS GREEN

Dear Linda I.L.Giannini and Carlo Nati,

Greetings from Act Now!

A big thank you for stepping up #GenerationRestoration by being part of the  
“Peace Is Green-Every Act Matters” the world’s longest and largest  
environment online event, non-stop for 24 hours from 4th to 5th June 2021.

The event was held to mark launch of “Decade on Restoration” by United  
Nations Environment Programme, and celebrate World Environment Day 2021.
Tim Christophersen, head of UNEP’s Nature for Climate Branch, Ecosystems  
Division inaugurated the event, along with Dr Bishwajit Saha, Director of  
Central Board of Secondary Education, Govt of India. Apart from experts  
from wildlife, forest, mountain, coastal and blue economy, environmental  
and climate activists, youth voices, educators, students, the thinkers and  
the doers, from over 70 countries joined the event. Speakers included  UN  
COP26 High Level Climate Champion, Nigel Topping, mountaineer and son of  
legendary Edmund Hillary, Peter Hillary, National Geographic Explorer,  
Niall Maccan, Co-Founder, The POP Movement, and son of Nobel peace prize  
winner Dr Rajendra Pachaury,  Dr Ash Pachaury, Founder, Sanctuary Asia,  
Bittu Sahgal, Founder, Environment Online, Mika Vanhanen, youth activists,  
Ridhima Pandey, Misimi Isimi, Frank Finkbeiner and Andrea Nava, Miss Earth  
2020, Lindsey Coffey, Miss Earth 2010, Nicole Faria, Poet and voice behind  
UNEP launch video, Jordan Sanchez, Member of European Parliament, Sirpa  
Pietikäinen, and Chairman of ENO Schoolnet Association, Kaija Saramaki. You  
can see the full list on event page:  
http://actnow.org.in/peace-is-green-2021.html

Please find here a Certificate of Appreciation for adding your voice, your  
commitments and your actions to the event.

If you wish to further support our cause:
Click and LIKE: https://www.facebook.com/actnoworgin/
Click and FOLLOW: https://www.instagram.com/actnoworgin/
Click and FOLLOW: https://twitter.com/actnoworgin
Click and SUBSCRIBE: https://www.youtube.com/actnoworgin

With best regards, Team Act Now

ENO TREE PLANTING WEEK

ENO Environment Online
ENO, rete globale di scuole e comunità per lo sviluppo sostenibile, invita la tua scuola, gruppi o comunità a partecipare a un evento internazionale per la piantumazione di alberi! Dal lancio nel 2000, oltre 10 000 scuole in 157 paesi hanno partecipato e compiuto azioni concrete per l’ambiente. Abbiamo piantato alberi dal 2004 per circa due giorni annuali insieme all’ONU; per la Giornata internazionale della diversità biologica il 22 maggio e per la Giornata internazionale della pace il 21 settembre. Ovviamente si può partecipare in qualsiasi altro giorno durante l’anno a seconda della stagione ed alle esigenze del proprio Paese.

Indicativamente il prossimo appuntamento per la piantumazione di piante ed alberi sarà la settimana dal 17 al 23 maggio 2021.

INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Preparativi: scegli una data, una specie di albero locale e un luogo adatto per la semina. Festeggia e condividi i tuoi alberi con il mondo! Trova istruzioni dettagliate qui
Durante l’evento: condividi il tuo evento sui social media utilizzando gli hashtag. Leggi di più
Segnala qui i dettagli del tuo evento . Otterrai il tuo certificato di partecipazione segnalando i dettagli del tuo evento.
In seguito: prenditi cura dei tuoi alberi dopo aver piantato!

Indicazioni

ENO Tree Planting Day a Latina

Il mistero della mimosa piantumata per la Giornata internazionale della diversità biologica 2021 .. e poi scomparsa. Sino all’altro giorno era nel nostro giardino… ed ora, con i giardinieri che se ne stavano prendendo amorevole cura, abbiamo constatato che al suo posto c’è una buchetta: la mimosa non c’è più 🙁 Che abbia deciso di farsi una passeggiatina per andare a festeggiare altrove ????

ENO TREE PLANTING WEEK: Giugliano (NA)

Giugliano nella rete internazionale delle scuole per l’ambiente col Secondo Circolo DidatticoI bambini si prendono cura dell’ambiente assieme ai colleghi di 100 scuole sparse nel mondo in occasione di Tree Planting Week In occasione della “Giornata Internazionale della biodiversità”, domani, dalle ore 10.30, si svolgerà nei cortile del Secondo Circolo Didattico “Eduardo De Filippo” di via Quintiliano – diretto da Virginia Di Guida- la cerimonia di piantumazione delle piantine degli alberi donati dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania nell’ambito dell’iniziativa Tree Plantig week, che si svolge in tutto il mondo dal 17 al 23 maggio.L’evento, col patrocinio di Unicef e Comune di Giugliano, si svolge in adesione al progetto ENO acronimo di” Environment Online”. Eno è una comunità composta da una rete di scuole (oltre 100 in tutto il mondo) per lo sviluppo sostenibile, che si fonda su un apprendimento basato su azioni concrete, tra cui appunto la piantumazione degli alberi.In pratica, domani tutte le scuole che aderiscono al progetto ENO procederanno alla piantumazione degli alberi e posteranno le immagini della cerimonia sulla piattaforma online. Assieme ai bimbi coinvolti nel progetto, interverranno all’evento: Il sindaco Nicola Pirozzi, gli assessori Luigi Grimaldi e Tonia Limatola; la dirigente scolastica Virginia Di Guida, la referente regionale del progetto Eno, Paola Pirozzi. Per l’Assessorato all’Agricoltura, Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di cui è Direttrice Maria Passari, parteciperanno Salvatore Apuzzo e Silvana Boschi, rispettivamente referenti regionali dei Vivai forestali regionali e degli Alberi monumentali.
(tratto da https://www.facebook.com/106629154911227/posts/118316750409134/?sfnsn=scwspwa)

Comunicati stampa:

CRONACHE DALLA CAMPANIA: Giugliano nella rete internazionale delle scuole per l’Ambiente. Primo evento del Tree Planting Week https://www.cronachedellacampania.it/2021/05/giugliano-nella-rete-internazionale-delle-scuole-per-lambiente-primo-evento-del-tree-planting-week/

IL MERIDIANO NEWS Giugliano, “Giornata Internazionale delle biodiversità”: domani l’evento al II Circolo https://www.ilmeridianonews.it/2021/05/giugliano-giornata-internazionale-delle-biodiversita-domani-levento-al-ii-circolo/

LA RAMPA Giuliano nella rete internazionale delle scuole https://www.larampa.it/2021/05/giugliano-rete-internazionale-scuole-ambiente/

PUNTO: Giugliano nella rete internazionale delle scuole per l’Ambiente https://puntomagazine.it/2021/05/20/giugliano-nella-rete-internazionale-delle-scuole-per-lambiente/
https://informareonline.com/giugliano-nella-rete-internazionale-delle-scuole-per-lambiente/

Il Meridiano News ha pubblicato un video nella playlist Meridiano Stories.

#Giugliano, al 2° circolo i bambini piantano #alberi per il progetto ENO | https://www.facebook.com/IlMeridianoNews/videos/937292787105217


Progetto “Gocce di sostenibilità”

ZeroCO2, la rete ENO e ANP Lazio promuovono il progetto “Gocce di sostenibilità “. Un percorso formativo on line, in collaborazione con il MIUR, dedicato ad un tema attuale e importantissimo: la sostenibilità . àˆ una parola piena di significati che abbraccia tematiche centrali per la sopravvivenza del pianeta. A dieci di questi argomenti sono dedicati dei video di 10 minuti che, con una modalità al tempo stesso scientifica e divulgativa, consentirà agli studenti di cogliere il significato di alcuni temi cruciali della sostenibilità : crisi climatica, carbon footprint, la mitigazione.Al progetto possono partecipare tutti gli istituti secondari di secondo grado. La partecipazione è gratuita ed è necessaria la registrazione a questo link: Progetto • Gocce di Sostenibilità Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Come metodo di lavoro, vi ricordo che per ogni iniziativa, i docenti dovranno autonomamente postare nelle pagine Facebook di ENO (ENO from italy ed ENO Teachers) i lavori che realizzeranno in classe

http://www.descrittiva.it/calip/2021/Gocce-di-sostenibilit.pdf

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

ENO invita tutte le scuole a partecipare, il 22 marzo 2021, alla Giornata mondiale dell’acqua insieme alle Nazioni Unite
https://www.enoprogramme.org/2021/02/16/world-water-day-together-with-un/

In questo progetto pilota dell’acqua le scuole ENO sono invitate a mostrare se hanno studiato i problemi dell’acqua. Sarà possibile condividere foto e documenti dei lavori realizzati. Le scuole ENO possono anche partecipare alla Giornata mondiale dell’acqua attraverso il tema delle Nazioni Unite “Valorizzare l’acqua” . Quando si condividono i lavori, le scuole ENO dovrebbero ricordarsi di pubblicare i lavori sulle piattaforme ENO e utilizzare gli hashtag ENO:
Facebook @enoprogramme ENO Teachers ENO from Italy
Instagram @enoschoolnet
Twitter @EnoProgramme
Inviate le opere tramite e-mail a: info@enoprogramme.org – italy@enoprogramme.org
Qui sono riportate informazioni sulla Giornata mondiale dell’acqua  https://www.worldwaterday.org/
Invia opere tramite e-mail a: info@enoprogramme.org

CONCORSO D’ARTE RICICLATA: ANIMALI IN PERICOLO ed esito

Cari insegnanti ENO e sostenitori di ENOArt,
oggi lanciamo il nuovo progetto di ENOArt sugli animali in via di estinzione.
Mentre affrontiamo un grave attacco di virus, abbiamo quasi dimenticato che stiamo ancora vivendo un’enorme crisi di biodiversità. Secondo stime recenti l’estinzione minaccia fino a un milione di specie di piante e animali, soprattutto a causa della deforestazione, della caccia, della diffusione di specie invasive e di malattie dovute al commercio, così come dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici. Dobbiamo svegliarci. Non siamo soli e il solo fatto di essere umani non ci dà il diritto di minacciare gli altri.
Ecco perché dedichiamo il nostro nuovo progetto a tutti gli esseri in pericolo e vulnerabili del nostro pianeta Terra.
Leggi di più sul progetto ENOArt qui: urly.it/3bfv4
Siete i benvenuti a partecipare!
Restate al sicuro e creativi, Darinka
22 febbraio 2021 – 22 maggio 2021

Tutela dell’ambiente nelle scuole:
Italia vince il primo, il secondo e il terzo posto, su 157 Paesi ENO https://www.orizzontescuola.it/tutela-dellambiente-nelle-scuole-italia-vince-il-primo-il-secondo-e-il-terzo-posto-su-157-paesi-eno/

Qui i primi 5 provengono da queste scuole e paesi: 
CATEGORIA A
1°- a4 – Scuola dell’infanzia “Le Badie” classe B – ITALIA
2°- la2 – 2CD”E.De Filippo” – ITALIA
3°- a5 – Infanzia Aquilone – ITALIA
4°-a6 – Asilo Tuupovaara -FINLANDIA
5°- a8 – Asilo Nido Grodno 35 -BELARUS 
CATEGORIA B
1°- b4 – VDC INCE – SLOVENIA
2°- b25 – Scuola elementare “Kiril Pejcinovikj” – MACEDONIA DEL NORD
3°- b48 – Istituto Statale di Educazione “Scuola Secondaria n. 12 di Grodno – BIELORUSSIA
4°- b39 – OŠ Jožeta Moškriča, SLOVENIA
5° – b73 – OŠ Dragotina Ketteja Novo Mesto – SLOVENIA 
CATEGORIA C
1st- c20 – Istituto di istruzione ” Grodno State Electrotechnical College intitolato a Ivan Schastny» – BIELORUSSIA
2°-c22 – JU Srednja ekonomsko-ugostiteljska škola – MONTENEGRO
3°-c29 – Scuola elementare di educazione speciale OŠ Milke Šobar – Nataše – SLOVENIA
4°-c18 – Liceo San Francesco – PAKISTAN
5°-c8 – Centro Biotehniški Naklo – SLOVENIA

Tutti i lavori di ogni categoria possono essere visualizzati da qui

RASSEGNA STAMPA

articolo su Latina Oggi del 06/07/2021

Tutela dell’ambiente nelle scuole: Italia vince il primo, il secondo e il terzo posto, su 157 Paesi ENO
https://www.orizzontescuola.it/tutela-dellambiente-nelle-scuole-italia-vince-il-primo-il-secondo-e-il-terzo-posto-su-157-paesi-eno/

Italia vince primo, secondo e terzo posto su 157 Paesi ENO per la tutela dell’ambiente nelle scuole
https://www.tuttoscuola.com/italia-vince-primo-secondo-e-terzo-posto-su-157-paesi-eno-per-la-tutela-dellambiente-nelle-scuole/

ENO-tutela-dell-ambiente-nelle-scuole-l-italia-vince-il-primo-il-secondo-e-il-terzo-posto-su-157-paesi
https://www.primapaginanews.it/articoli/eno-tutela-dell-ambiente-nelle-scuole-l-italia-vince-il-primo-il-secondo-e-il-terzo-posto-su-157-paesi-496254

Tutela dell’ambiente nelle scuole | Italia vince il primo | il secondo e il terzo posto | su 157 Paesi ENO
https://www.zazoom.it/2021-07-01/tutela-dellambiente-nelle-scuole-italia-vince-il-primo-il-secondo-e-il-terzo-posto-su-157-paesi-eno/9028873/

Tutela dell’ambiente nelle scuole: Italia vince il primo, il secondo e il terzo posto, su 157 Paesi ENO
https://www.pietroguerra.com/blog/tutela-dellambiente-nelle-scuole-italia-vince-il-primo-il-secondo-e-il-terzo-posto-su-157-paesi-eno/

Tutela dell’ambiente nelle scuole: Italia vince il primo, il secondo e il terzo posto, su 157 Paesi ENO
https://www.sannioportale.it/articoli/Scuola/Orizzontescuola-it/tutela-dellambiente-nelle-scuole-italia-vince-il-primo-il-secondo-e-il-terzo-posto-su-157-paesi-eno-3443982.asp

Classificazione IUCN: in pericolo di estinzione, in pericolo e vulnerabile

Cari concorrenti di ENOArt,
I miei più sinceri complimenti ancora! Avete fatto un lavoro fantastico e avete stupito totalmente la giuria. È stato davvero difficile scegliere, perché eravate in molti a meritare la vittoria. Ma dopo tutto è una competizione e dobbiamo accettare i risultati. Non importa se avete vinto o no, siamo orgogliosi di voi e dei vostri studenti, avete dimostrato creatività e impegno! Siamo anche orgogliosi perché ENOArt cresce e si sviluppa con voi che contribuite  a migliorare ogni progetto. Grazie a tutti!
La crisi da Covid è ancora qui e si riflette anche sul numero dei Paesi partecipanti.
Questa volta abbiamo avuto partecipanti da 14 Paesi: Albania, Argentina, Bielorussia, Finlandia, Italia, Slovenia, Macedonia del Nord, Montenegro, Perù, Pakistan, Spagna, Georgia, Russia e Lituania.
Abbiamo ricevuto 119 contributi.
Queste le categorie

  • Categoria A (scuole dell’infanzia)
  • Categoria B (scuole primarie)
  • Categoria C (scuole secondarie)

Qui riporto i primi 5 vincitori con l’indicazione della scuola e della nazione di riferimento:
CATEGORIA A

  • 1st- a4 – Scuola dell’infanzia “Le Badie” class B – ITALY
  • 2nd- a2 – Scuola dell’infanzia 2CD “E.De Filippo” sezione M – ITALY
  • 3rd- a5 – Infanzia Aquilone – ITALY
  • 4°-a7 – Scuola dell’infanzia Tuupovaara-FINLANDIA
  • 5°-a7 – Scuola dell’infanzia di Grodno 35-BELARUS

CATEGORIA B

  • 1°-b4 – VDC INCE – SLOVENIA
  • 2°-b25 – Scuola primaria ′′ Kiril Pejcinovikj ′′-MACEDONIA DEL NORD
  • 3°-b46 – Istituto di istruzione statale ′′ Scuola secondaria n. 12 di Grodno – BELARUS
  • 4°-b39 – scuola elementare Jo zeta Maskri ča, Slovenia
  • 5° – b head3 – Scuola Primaria Ketteja Novo Mesto – Slovenia

CATEGORIA C

  • 1 st-c20 – Istituzione educativa ′′ Grodno State Elettrotecnical College chiamato in onore di Ivan Schastny ′′ – BELARUS
  • 2°-c22 – Scuola Superiore di Economia JU – MONTENEGRO
  • 3°-c29 – Scuola elementare per l’istruzione speciale Milke Šobar – Natasha – Slovenia
  • 4°-c17 – St. Scuola Superiore Francis – PAKISTAN
  • 5°-c7 – Centro Biotecnico Naklo – Slovenia

Vi saluto condividendo con voi lo splendido bisonte vincente dalla Bielorussia
Prossimamente condividerò con voi altre foto … Darinka 💚💚

https://drive.google.com/drive/folders/1JqCj2FC-mTF_0Ib3zfvsM5dlsSTrfPAK?fbclid=IwAR3_sGN8ue3nptrOxMfmamyfcXki4qUrr1eHtypFc4rjkBIjtS_nWKM_rOU

Petizione NO discarica

✍️

Invito a firmare e a diffondere la petizione : NO!!! alla discarica vicino al Parco Nazionale del Circeo http://chng.it/SFHzgxmVkLQuando togliamo qualcosa alla terra, dobbiamo anche restituirle qualcosa. Noi e la Terra dovremmo essere compagni con uguali diritti. Quello che noi rendiamo alla Terra può essere una cosa così semplice e allo stesso tempo così difficile come il rispetto. (Jimmie Begay, indiano Navajo) È inaccettabile la proposta di individuazione del sito per una DISCARICA da parte della conferenza dei Sindaci nel Comune di Latina, al confine con Sabaudia. Non si può parlare di responsabilità se si va a gravare su un ambiente protetto. Realizzare una discarica in quel sito significa incontrovertibilmente danneggiare un sistema ambientale su cui vigono le tutele integrali del Parco Nazionale del Circeo, con indubbie ripercussioni anche sul piano sanitario. Non resta difficile pensare – anzi – che sia una scelta scellerata e priva di logica la collocazione in prossimità di una riserva naturale integrale e di centri abitati a poche centinaia di metri da dove dovrebbe sorgere il sito di stoccaggio, esiste una vincolistica ambientale importante e stringente, che incide notevolmente ed inevitabilmente anche su tutte le altre attività territoriali. Il canale Rio Martino con il suo sbocco al mare, che è fiume a tutela integrale e che si trova a ridosso dell’area individuata, deve essere tutelato. La zona umida protetta di via Giulia deve essere tutelata. Ecco perché realizzare la discarica in quella zona di confine porterebbe ad un disastro ambientale senza precedenti. Il problema dei rifiuti deve essere risolto individuando siti che non possano inquinare zona ad alto valore ambientale e naturalistico.

CALL FOR ENO COUNTRY COORDINATORS 2021-2023 IS OPEN!

Carissime/i,
dopo 20 anni di partecipazione a ENO come docente e 5 come coordinatrice nazionale per l’Italia, ho deciso di non ricandidarmi per quest’ultima carica così da lasciare spazio ad altre/i.
Eccomi quindi a segnalare il bando per i coordinatori nazionali ENO 2021-2023.
Se siete interessate/ a ricoprire questo ruolo, potete inviare la vostra candidatura entro il 13 dicembre 2020.
Qui troverete maggiori info https://www.enoprogramme.org/2020/11/12/call-for-eno-country-coordinators-2021-2023-is-open/
Linda 22 novembre 2020

DOCUMENTAZIONE ON LINE RIFERITA
allo Spring Project e all’ ENO Project
ne’ La scatola delle esperienze
[02/03] – [03/04] – [04/05] – [05/06] – [06/07] – [07/08] – [08/09] – [09/10]
[10/11] – [11/12] – [12/13] – [13/14] – [14/15] – [15/16] – [16/17] – [17/18] –  – [18/19]
[La Scatola delle Esperienze]

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è barra_curve_rosse.gif

Anna Maria de Luca è la nuova coordinatrice nazionale di environment online – ENO – rete globale di scuole e comunità per lo sviluppo sostenibile.

M.V. Anno X – Nr 1683 del 12.01.2021

Una carica importante che la dirigente scolastica dell’I.C. di Fuscaldo (CS) ricoprirà con entusiasmo e senso di responsabilità.

ENO è la rete globale di scuole e comunità attiva in oltre 100 paesi del mondo, al centro delle sue attività il tema dello sviluppo sostenibile, un progetto che ad oggi coinvolge oltre diecimila scuole di tutti i continenti.

I temi ambientali vengono studiati durante tutto l’anno scolastico e le campagne, quali il contrasto al cambiamento climatico con la messa a dimora di 30 milioni di alberi, vengono organizzate contemporaneamente in tutto il pianeta.   
Anna Maria De Luca, neo coordinatrice nazionale, non appena venuta a conoscenza della sua nomina ha così commentato: “Sono onorata di essere stata scelta e mi impegnerò al massimo per rafforzare sempre più il ruolo delle scuole italiane nel raggiungimento degli obiettivi che ENO si pone.

Credo che la scuola sia oggi il luogo di elezione per sostenere, alla luce dell’Agenda 2030, il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile  per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale.

Mi impegnerò al massimo per coinvolgere tutte le scuole d’Italia, di ogni ordine e grado, nella rete globale ENO“.

Oltre alle scuole, tante città e  comuni hanno aderito a ENO Green Cities Network per sostenere le scuole ENO.  
Anna Maria De Luca subentra alla coordinatrice nazionale uscente, la dott.ssa Linda Giannini. alla quale ha voluto tributare sentimenti di gratitudine: “Ringrazio di cuore la dott.ssa Linda Giannini per l’eccellente lavoro svolto, con impegno e passione sul territorio italiano; procederò nel solco tracciato da Lei che, con la collaborazione delle scuole italiane, di migliaia di ragazzi e di docenti, ha realizzato lavori meravigliosi durante il suo mandato.
Quindi il mio impegno per costruire un futuro migliore sarà massimo
“.

ENO è stata fondata nel 2009 da Mika Vanhanen e ha ricevuto in questi anni molti riconoscimenti nazionali e internazionali, la sua sede è a Joensuu, in Finlandia.

articolo tratto da http://www.masterviaggi.it/

ENO art e il Natale 2020

Cari colleghi, conoscete la filosofia di ENOArt – si tratta di upcycling e riutilizzo di cose e materiali che non usiamo più e di creare cose nuove, uniche, estetiche e utili.
È Natale, tempo di sensazioni festose, di incarti di regali e di decorazioni per gli alberi. Quest’anno sarà un po’ diverso, quindi anche le nostre decorazioni saranno diverse!
ENOArt è alla ricerca delle vostre idee natalizie upcycled.
Le uniche condizioni sono: dovete usare solo le cose che avete già, riciclare gli oggetti e riutilizzare i materiali. Può trattarsi di tutto ciò che ha a che fare con questo periodo di festa: la vostra decorazione in classe, l’incarto, il vostro albero, le piccole decorazioni, le palle dell’albero, le lanterne… Diciamo NO alla non immaginazione della plastica!
Pubblicate le vostre foto sulla pagina degli insegnanti di FB ENO lunedì 14 dicembre. Che questo sia il nostro caffè del lunedì, un angolo di festa creativo, un luogo per lo scambio di idee. Ho creato questo logo per voi. Potete usarlo, se lo desiderate, in modo che sappiamo che lo affiggerete nell’angolo natalizio.
Grazie Vedrana Šarec per il suggerimento.
Non vedo l’ora di ricevere le vostre colorate idee funky, Darinka 🙂

Dear colleagues, you know ENOArt’s philosophy – it is about upcycling and reusing things and materials we don’t use anymore and creating new, unique, aesthetic and useful things.It’s Christmas and New Year’s time, time for festive feelings, wrapping gifts and decorating trees. It will be a bit different this year, so let also our decorations be different! ENOArt is looking for your upcycled Christmas ideas.The only conditions are: you must use only the things you already have, upcycle objects and reuse materials. It can be about anything connected with this festive season: your classroom decoration, wrapping, your tree, small decorations, tree balls, lanterns … Let’s say NO to plastic non-imagination! Post your photos on FB ENO teachers’ page on **Monday, 14th Dec. ** Let this be our Monday coffee, a creative festive corner, a spot for exchanging ideas. I created this logo for you. You can use it, if you want, so that we know that you are posting in the Christmas corner.Thank you Vedrana Šarec for your suggestion.Looking forward to your colorful funky ideas, Darinka 

🙂
https://www.facebook.com/photo/?fbid=10160078851881037&set=gm.1469691956557592

Fuscaldo, l’istituto comprensivo segue la filosofia ambientalista della rete globale di scuole ENO. DS Anna Maria De Luca

ENOArt is looking for your upcycled Christmas ideas. 2020
2 Circolo Didattico “E.De Filippo ” Giugliano (NA) Italy.
dirigente scolastico Prof. ssa Virginia Di Guida  
pre-primary school- sez M *
docente: Paola Pirozzi

ALBERO DI NATALE CON MATERIALE DI RICICLO

STORIA DEL NATALE IN SEQUENZA

IL NOSTRO BIGLIETTO DEGLI AUGURI

Premio Non Sprecare – XI edizione: webinar

Si rinnova l’appuntamento in Luiss con il Premio Non Sprecare

L’undicesima edizione del progetto di Antonio Galdo – con il supporto scientifico e organizzativo della Luiss Guido Carli – promuove progetti e pratiche economiche, ambientali e sociali che favoriscano la sostenibilità a tutto campo, risparmio e consumi consapevoli, stili di vita che riscoprano condivisione e dialogo e innovazione intelligente per una crescita economica volta a un effettivo progresso sociale. 

Quest’anno il Premio vuole raccogliere idee sostenibili che aggreghino cittadini e associazioni per mettere in luce iniziative che generino impatto nella vita delle persone, per affrontare al  meglio le prossime fasi del post-Covid. Le proposte intendono perseguire i seguenti obiettivi:
– Risposta a bisogni reali
– Innovatività
– Realizzabilità
– Scalabilità
– Impatto
– Rilevanza del tema/interesse

Anche per questa edizione, saranno cinque le categorie del Premio: Aziende, Associazioni, Giovani (under 35) e Start up, Istituzioni, Scuole e Università. Una sesta categoria, Personaggio, sarà individuato dalla Giuria.
I vincitori verranno poi selezionati dai lettori del web e, in un secondo momento, una giuria decreterà i due vincitori, uno italiano e uno straniero.

Il Premio Non Sprecare si avvale di numerose partnership scientifiche, istituzionali ed editoriali. Oltre a Luiss, si ricordano: Sapienza Università di Roma, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, WWF, RAI Radio 1, Corriere della Sera – Buone Notizie, Fondazione Catalano, IdeeGreen.it.

“Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo” Gabriel Garcia Marquez

Programma

Saluti
Giovanni Lo Storto Direttore Generale, Università Luiss Guido Carli

Cerimonia di premiazione
Andrea Buonomini Amministratore Delegato, RATP Italia
Maria Capobianchi Direttore Laboratorio di Virologia dell’Istituto Spallanzani di Roma
Maria Chiara Gadda Deputato della Repubblica
Claudia Gentili Dirigente, Istituto comprensivo “Elisa Scala
Sebastiano Maffettone Direttore, Osservatorio Ethos Luiss Business School
Patrizia Menegoni Ricercatrice, Enea e Fondazione Catalano
Simona Romani Delegata del Rettore per la Sostenibilità e l’Innovazione Didattica, Università Luiss Guido Carli
Costanza Tarola Head of Brand Adv and Content Enel Italia Conduce i lavori
Antonio Galdo Direttore, www.nonsprecare.it

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube Luiss.

Premiazione

Il vincitore di ciascuna sezione riceverà prodotti biologici Alce Nero pari al peso corporeo dei proponenti. Il premio sarà consegnato in occasione della grande cerimonia finale che sarà ospitata a Roma dall’università Luiss Guido Carli, in prima linea nella promozione di attività e cultura sostenibile. La consegna del Premio avrà luogo alla fine di novembre 2020 presso la sede Luiss di Viale Romania 32, Roma.

Giuria

La giuria che seleziona le candidature è formata da Lorenzo Barucca, responsabile dell’ufficio di Economia civile di Legambiente; Andrea Buonomini, amministratore delegato di RATP Italia; Ruggero Casacchia ufficio Relazioni Europee e Internazionali – CNR; Lucio Cavazzoni, cofondatore di CONAPI, Antonio Galdo, direttore del sito Non sprecare e presidente della giuria; Lorenza Gallotti, direttrice E-gazzette; Federica Gasbarro, portavoce Fridays for Future; Mihaela Gavrila, docente di Analisi dell’Industria, Università La Sapienza, Roma; Jacopo Giliberto, inviato Sole24Ore; Enrico Giovannini, professore ordinario di Statistica Economica, Università Tor Vergata, Roma; Christian Iaione, direttore di LabGov – Laboratorio per la governance dei Beni comuni; Sebastiano Maffettone, direttore Osservatorio Ethos Luiss Business School; Selina Juul, attivista internazionale nella lotta agli sprechi alimentari e nel 2008 cittadina dell’anno in Danimarca; Monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia; Elisabetta Soglio, responsabile dell’inserto Buone Notizie – Corriere della Sera.

Partners

Con la Luiss, il Premio Non sprecare si avvale di altre partnership scientifiche, istituzionali ed editoriali: Università La Sapienza di Roma, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), World Wide Fund for Nature (WWF), RAI Radio 1, Corriere della Sera – Buone Notizie, Fondazione Catalano, sito IdeeGreen.it.

Premio Non Sprecare – premio a Pinocchio 2.0 nell’edizione 2015

Coltivare l’orto a scuola

La coltivazione dell’orto ha permesso agli studenti delle diverse classi coinvolte di acquisire maggiore consapevolezza nei confronti dell’ambiente e della necessità di non sprecare le sue risorse.

DI REDAZIONE  POSTED ON 16.04.2015

COLTIVARE ORTO A SCUOLA –

Aumentano, ogni giorno di più, le scuole in cui i bambini non solo studiano le materie classiche ma imparano anche come coltivare l’orto. Un modo per permettere ai piccoli di crescere a contatto con la natura, apprendere l’importanza della stagionalità dei prodotti e capire quanto mangiare quotidianamente frutta e verdura sia importante per la loro salute.

coltivare-orto-scuola-riciclo-materiali-progetto-istituto-comprensivo-don-milani-latina (2)

In particolare, oggi vogliamo parlarvi del progetto “Orto” portato avanti dall’insegnante Linda Giannini  che, da anni, promuove e cura progetti sul rispetto dell’ambiente. Iniziative che hanno consentito di ricevere nell’ottobre 2012, in occasione della sesta edizione del “Global Junior Challenge”, il premio del Presidente della Repubblica Italiana con il progetto PINOCCHIO 2.0.

RICICLO CREATIVO A SCUOLA –

Il progetto, portato avanti da diverse classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Don Milani, ha visto la costruzione di giochi mediante il riutilizzo di materiali di riciclo e la realizzazione di un orto sia nel plesso di via Cilea che in quello di via Cimarosa.

VANTAGGI COLTIVAZIONE ORTO A SCUOLA –

La coltivazione dell’orto ha permesso ai giovanissimi allievi di ampliare e sistematizzare le proprie conoscenze sulla realtà naturale, acquisire maggiore consapevolezza nei confronti dell’ambiente e della necessità di non sprecare le sue risorse oltre alla capacità di lavorare in gruppo e cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune.

VANTAGGI RICICLO MATERIALI DI SCARTO –

Il riutilizzo dei materiali di scarto per la costruzione di nuovi giochi ha invece consentito loro non solo di sviluppare le proprie capacità artistiche e manuali ma ha anche offerto agli studenti l’opportunità di capire quanto è facile dare una nuova vita a tutti quei materiali che spesso erroneamente consideriamo scarti e, allo stesso tempo, ridurre il numero di rifiuti.

IL PROGETTO “ORTO” –

Il progetto “Orto” è inserito all’interno di: eTwinning (gemellaggio elettronico tra scuole europee), ENO Tree Planting Day, un evento aperto a scuole e a gruppi interessati all’ambiente ed alla pace in cui vengono piantati degli alberi ed Eco-schools, programma internazionali della Foundation For Environmental Education –FEE – per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Partecipano inoltre alla rete informale di progetto le scuole partners EUN + eTwinning.

Il progetto, in concorso per l’edizione 2015, ha ricevuto il Premio Non Sprecare presso la Luiss

Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

2 Circolo Didattico “E.De Filippo ” Giugliano (NA) Italy.
dirigente scolastico Prof. ssa Virginia Di Guida  
pre-primary school- sez D
Docenti Angela Taglialatela e Riccardo Antonietta

2 Circolo Didattico “E.De Filippo ” Giugliano (NA) Italy.
dirigente scolastico Prof. ssa Virginia Di Guida  
pre-primary school- sez E
docenti: Annamaria Pisacane – Antonella Arabia

2 Circolo Didattico “E.De Filippo ” Giugliano (NA) Italy.
dirigente scolastico Prof. ssa Virginia Di Guida  
pre-primary school- sez H
docenti: Augusta Fabozzi e Anna De Rosa

I DIRITTI DEI BAMBINI ...piccoli piccoli

I DIRITTI DEI BAMBINI …piccoli piccoliFai clic per leggere questo libro, realizzato con Book Creatorhttps://read.bookcreator.com

2 Circolo Didattico “E.De Filippo ” Giugliano (NA) Italy.
dirigente scolastico Prof. ssa Virginia Di Guida  
pre-primary school- sez M
docente: Paola Pirozzi

Il futuro che vorrei? Me lo leggi in faccia

progetto finanziato da UNICEF Italia · Bambini e adolescenti hanno davanti a sé un lunghissimo futuro ancora tutto da scrivere. Abbiamo proposto loro di cominciare a scriverlo. Sulle mascherine: http://ow.ly/hrlJ50CneIU Racconta in un selfie il futuro che immagini per le nuove generazioni oltre la pandemia di #COVID19#FutureWeWant#GiornataMondialeInfanzia

https://www.unicef.it/doc/10157/il-futuro-me-lo-leggi-in-faccia.htmhttps://www.unicef.it/doc/9974/future-we-want-manifesto-dei-giovanissimi-per-il-post-covid.htm

Come aderire

Per partecipare all’iniziativa “Il futuro che vorrei me lo leggi in faccia” puoi scegliere un’immagine (fotografia o selfie) oppure un breve video-selfie, da pubblicare sui tuoi social preferiti.

Se sceglierai di taggarci (@UNICEF-Italia su Facebook, @unicefitalia su Instagram, @UNICEF_Italia su Twitter) non soltanto potremo venire a conoscenza del tuo gesto, ma ci consentirai anche di poterti rilanciare sui nostri canali nazionali nel caso il tuo messaggio ci appaia particolarmente bello e/o originale.

Nel caso di bambini più piccoli, i genitori possono inviarci foto e clip all’indirizzo volontari@unicef.it, unitamente alla scheda di partecipazioneper minorenni(che include la liberatoria privacy) debitamente compilata.

Qui trovi ricapitolate le semplici istruzioni per l’uso

L’UNICEF Italia si riserva la facoltà di ripubblicare sui propri media digitali le immagini immesse nel web da chi desidera partecipare all’iniziativa, taggandoci espressamente oppure inviandoci file via email all’indirizzo volontari@unicef.it .

E ora che hai letto, che cosa aspetti? Prendi pennarello, mascherina, telefonino e…mettici la faccia!

P.S. Hashtag dell’iniziativa:
#FutureWeWant
#MeLoLeggiInFaccia
#GiornataMondialeInfanzia

Il futuro che vorrei? Me lo leggi in faccia

progetto finanziato da UNICEF Italia · Bambini e adolescenti hanno davanti a sé un lunghissimo futuro ancora tutto da scrivere. Abbiamo proposto loro di cominciare a scriverlo. Sulle mascherine: http://ow.ly/hrlJ50CneIU Racconta in un selfie il futuro che immagini per le nuove generazioni oltre la pandemia di #COVID19#FutureWeWant#GiornataMondialeInfanzia

https://www.unicef.it/doc/10157/il-futuro-me-lo-leggi-in-faccia.htm
https://www.unicef.it/doc/9974/future-we-want-manifesto-dei-giovanissimi-per-il-post-covid.htm

Come aderire

Per partecipare all’iniziativa “Il futuro che vorrei me lo leggi in faccia” puoi scegliere un’immagine (fotografia o selfie) oppure un breve video-selfie, da pubblicare sui tuoi social preferiti.

Se sceglierai di taggarci (@UNICEF-Italia su Facebook, @unicefitalia su Instagram, @UNICEF_Italia su Twitter) non soltanto potremo venire a conoscenza del tuo gesto, ma ci consentirai anche di poterti rilanciare sui nostri canali nazionali nel caso il tuo messaggio ci appaia particolarmente bello e/o originale.

Nel caso di bambini più piccoli, i genitori possono inviarci foto e clip all’indirizzo volontari@unicef.it, unitamente alla scheda di partecipazioneper minorenni(che include la liberatoria privacy) debitamente compilata.

Qui trovi ricapitolate le semplici istruzioni per l’uso

L’UNICEF Italia si riserva la facoltà di ripubblicare sui propri media digitali le immagini immesse nel web da chi desidera partecipare all’iniziativa, taggandoci espressamente oppure inviandoci file via email all’indirizzo volontari@unicef.it .

E ora che hai letto, che cosa aspetti? Prendi pennarello, mascherina, telefonino e…mettici la faccia!

P.S. Hashtag dell’iniziativa:
#FutureWeWant
#MeLoLeggiInFaccia
#GiornataMondialeInfanzia

Unicef e i diritti dei bambini
2° Circolo Didattico “E.De Filippo ”
Giugliano (NA) Italia

dirigente scolastico Prof. ssa Virginia Di Guida  
scuola dell’Infanzia sez A

Unicef e i diritti dei bambini
2° Circolo Didattico “E.De Filippo ”
Giugliano (NA) Italia

dirigente scolastico Prof. ssa Virginia Di Guida  
scuola dell’Infanzia sez D

docenti Angela Taglialatela e Antonietta Riccardo

Unicef e i diritti dei bambini
2° Circolo Didattico “E.De Filippo ”
Giugliano (NA) Italia

dirigente scolastico Prof. ssa Virginia Di Guida  
scuola dell’Infanzia sez G

Docenti: Luisa Cimmino e Irene D ‘Alterio

Unicef e i diritti dei bambini
2° Circolo Didattico “E.De Filippo ”
Giugliano (NA) Italia

dirigente scolastico Prof. ssa Virginia Di Guida  
scuola dell’Infanzia sez H

docenti: Augusta Fabozzi e Anna De Rosa

Unicef e i diritti dei bambini
2° Circolo Didattico “E.De Filippo ”
Giugliano (NA) Italia

dirigente scolastico Prof. ssa Virginia Di Guida  
scuola dell’Infanzia sez I

docenti: Pezone – Galluccio – Mallardo – D’Alterio

Unicef e i diritti dei bambini
2° Circolo Didattico “E.De Filippo ”
Giugliano (NA) Italia

dirigente scolastico Prof. ssa Virginia Di Guida  
scuola dell’Infanzia sez L

docenti: Rosa Bombace e Floranna D’Angelo

Unicef e i diritti dei bambini
2° Circolo Didattico “E.De Filippo ”
Giugliano (NA) Italia

dirigente scolastico Prof. ssa Virginia Di Guida  
scuola dell’Infanzia sez M

docente Paola Pirozzi

ENO Art: portiamo la luce sulla Terra

“Cari colleghi, oggi abbiamo rilasciato un nuovo progetto ENOArt! Unitevi a noi il 4 dicembre 2020, alle 5 ora locale. Portiamo la luce sulla Terra! Darinka” https://www.enoprogramme.org/eno-art-light-for-the-earth/

Dear colleagues, we released a new ENOArt project today!Welcome to join us 4th December 2020, at 5 o’clock local time.Let’s bring light to the Earth! Darinka https://www.enoprogramme.org/eno-art-light-for-the-earth/


Darinka Orel
: ENOArt project Light to the Future connected 188 schools from 31 countries and 4 continents. They joined the light chain and celebrated light and future.

ENO ART E LA LUCE PER LA TERRA 2020

INVITIAMO GLI STUDENTI E GLI INSEGNANTI DI TUTTO IL MONDO
AD ACCENDERE LA LUCE DEL FUTURO CON NOI.

SE INTENDETE PARTECIPARE, ISCRIVETEVI qui: https://forms.gle/3jAtJ1KiZ8Wqsfo47
(termine per le iscrizioni: 20 novembre2020)

e poi UNITEVI A NOI IL 4 DICEMBRE 2020 ALLE 17.00, ORA LOCALE
con le vostre creazioni ENO art

ALCUNE PROPOSTE

potete ricreare il testo della canzone IMAGINE.
* vedere le istruzioni https://youtu.be/3IIN-VbEeoA

OPPURE potete

  • fabbricare una lanterna. * * seguendo le istruzioni o costruire qualsiasi altro tipo di luce-lanterna.
  • realizzare tutte le lanterne che volete, quindi ogni classe o ogni studente può creare la propria.
  • appendete la lanterna su di un albero nel cortile della scuola o in un parco pubblico
  • preparate -se possibile- un breve evento, invitando i genitori e la comunità locale. Assicuratevi di seguire le corrette misure di sicurezza e di indossare le maschere!
  • L’evento all’aperto dovrebbe iniziare alle 17.00 ora locale. Alle 17.30 si accendono le luci.

Se, a causa di Covid, la vostra scuola è chiusa o non potrete uscire in gruppo, ogni studente può realizzare la sua piccola luce-lanterna e può accenderla a casa

Ricordate di scattate una foto della vostra luce-lanterna e dell’eventuale evento e pubblicatela su facebook in
– ENO Teachers https://www.facebook.com/groups/461418417384956
– Light for the Earth https://www.facebook.com/events/474270036847150
– ENO from Italy https://www.facebook.com/EnoItaly

Se avete eseguito la rielaborazione della canzone IMAGINE , mettete il vostro video su YouTube e inviateci il link sempre in

– ENO Teachers https://www.facebook.com/groups/461418417384956
– Light for the Earth https://www.facebook.com/events/474270036847150
– ENO from Italy https://www.facebook.com/EnoItaly

Non dimenticate di dirci chi siete e da dove venite!
Tutte le scuole partecipanti attive e i tutor riceveranno i certificati di partecipazione.

IMMAGINE

Quasi cinquant’anni fa, John Lennon e Yoko Ono scrissero la canzone “Imagine”. Il suo testo incoraggia gli ascoltatori a immaginare un mondo in pace senza confini e senza divisioni…

COME SUONEREBBERO I SUOI TESTI NEL 2020?
COSA IMMAGINA OGGI LA GIOVANE GENERAZIONE?

Incoraggiamo gli studenti a ricreare i testi ed esprimere le loro speranze, paure e sogni per il futuro. Si può scrivere nella propria lingua madre o in inglese. Sarebbe bello se si seguisse la melodia, in modo da poter eseguire anche la canzone.

ISTRUZIONI – Come fare una lanterna tipo
ma sentitevi liberi di realizzare lanterne anche in alto modo

  • prendete 2m di filo / un pezzo di tessuto 2m x 1m /4m di nastro / un ago, filo e nastro resistente
  • tagliate il filo a metà (1m ciascuno), piegatelo e fate due cerchi.
  • fissate i cerchi con del nastro adesivo resistente.
  • tagliate il tessuto [di 1 m di larghezza e 2 m di lunghezza]. Il tessuto può essere di qualsiasi colore si desideri, basta assicurarsi che non abbia motivi e che sia trasparente.
  • scrivete alcune frasi per la Terra sul tessuto; il testo deve essere scritto a mano e nella vostra lingua madre.
  • una volta finito di scrivere, potrete cucire il tessuto in senso longitudinale.
  • cucite il tessuto intorno ai cerchi metallici, in alto e in basso della lanterna.
  • tagliate il nastro in 4 pezzi. Fissateli su 4 punti nella parte superiore della lanterna. Fate un nodo o fissate con un gancio.
  • appendete qualcosa nella parte inferiore della lanterna per renderla più pesante: nastri, pom pom, rami, legno, scarpe… potete utilizzare qualsiasi cosa seguendola vostra immaginazione!
  • le lanterne saranno illuminate con luci a LED.
  • appendete una luce a LED trasparente alimentata a batteria fissandola al nastro in alto, in modo che si illumini di notte.
  • se preferite, potrete utilizzare anche la luce solare o l’elettricità.

INSTRUZIONI PDF DETTAGLIATE in pdf

Qui alcune delle fantastiche lanterne dell’anno scorso attraverso un video che ha come base la bellissima musica di Mika Vanhanen “Silent Steps”:
https://www.facebook.com/watch/?v=439464550334352