Carissime/i,
- la sperimentazione prevede con me 3 incontri per un totale di 8 ore: i primi due incontri 2 ore e mezzo ed il terzo 3 ore
Qui trovate quanto richiesto ai docenti che sono al primo anno di sperimentazione
I contenuti in estrema sintesi?
http://www.descrittiva.it/calip/1516/SEA-IPOTESIdi-attiv.pdf
Primo incontro -> FASE PREPARATORIA:
1 conoscenza dei docenti e dell’ambiente scolastico
2 raccolta presenze ed indirizzi di posta elettronica
3 ritiro della “Scheda di Installazione – Strumenti di Monitoraggio”
4 illustrazione del progetto
5 confronto sul setting
6 invito a tenere un diario di bordo ed a documentare la sperimentazione
7 creazione di una mailing list
Obiettivo: socializzazione e presentazione percorso, introduzione lavori, richiamo scheda di monitoraggio su installazione
Secondo incontro -> FASE OPERATORIA:
Vedere insieme come realizzare EAS secondo la metodologia proposta dall’Università Cattolica di Milano (rif. prof. Pier Cesare Rivoltella). Quindi ci occuperemo solo di didattica e metodologia in quanto per gli aspetti tecnici potrete fare riferimento alla Converge. L’idea e’ quella di partire da vostre proposte e di vedere insieme come realizzare uno o due proposte EAS secondo
- la scheda di progettazione
- la scheda di documentazione
- i video di cui vi ho gia’ inviato i link e che trovate alla fine di questo mio post
Obiettivo: costruzione di un EAS
Es.: avvio dell’ EAS sulla declinazione delle competenze; in questo caso il framework è sulla competenza digitale.
L’Eas ha come obiettivo stimolare nei docenti l’analisi di problematiche connesse alla didattica e l’individuazione di conseguenti strategie di risoluzione. Nell’incontro con i docenti questo lavoro non deve essere un lavoro frontale. Si sceglie di far lavorare i docenti in coppia.
Terzo incontro -> FASE RISTRUTTURATIVA:
Incontro finale con analisi e valutazione delle EAS realizzate
Obiettivo: lavoro sugli applicativi
Attività collaborativa in due o tre gruppi: a ciascun gruppo viene affidato un ambiente per testare la griglia di progettazione e lo storyboard EAS preparato nell’incontro precedente. Il lavoro può essere rivolto all’analisi delle app divise tra:
– app per presentare
– app per rappresentare
– app per comunicare
Avrei inoltre bisogno:
- dell’elenco dei nomi dei partecipanti con l’indicazione per ciascuno della disciplina di insegnamento corrispondente
- loro email (se danno il consenso)
- la scheda di Installazione – strumenti di Monitoraggio (che dovreste gia’ compilato [il file word] )
Grazie per la collaborazione, Linda
- Il progetto Smart Future e fare didattica con gli EAS
http://www.educationduepuntozero.it/Multimedia/2014/12/rivoltella_4_video.shtml - Fare didattica con gli episodi di apprendimento situato
https://www.youtube.com/watch?v=Gz1vvIIv1YI - Fare didattica con gli EAS (prof. Rivoltella)
https://vimeo.com/81597039 - Web Generation – prof. Rivoltella – parte prima
https://vimeo.com/75332012 - Web Generation – prof. Rivoltella – parte seconda
https://vimeo.com/75319373 - Maurizio Tiriticco: la certificazione delle competenze (10:09, prima parte)
http://www.educationduepuntozero.it/Multimedia/2011/01/tiriticco_competenzegiugno_video.shtml - Maurizio Tiriticco: la certificazione delle competenze (6:34, seconda parte)
http://www.educationduepuntozero.it/Multimedia/2011/01/tiriticco_competenzegiugno2_video.shtml - Perché alcuni bambini fanno così fatica ad imparare la matematica? professoressa Lucangeli
https://www.youtube.com/watch?t=1&v=JPHaIRsfQj0
Competenze di cittadinanza al termine della media: come certificarle?
http://www.educationduepuntozero.it/politiche-educative/competenze-cittadinanza-termine-media-come-certificarle-3082002175.shtml
http://www.educationduepuntozero.it/Politiche-scolastiche/Politiche-educative/2010/12/img/tiriticco22_all.pdf
Didattica Nuova: un cammino lungo un primo tratto di sperimentazione
http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?p=5759
Videostimolo
- https://youtu.be/7yopMLR92dQ (cosa fare con l’ipad)
- https://youtu.be/XH9mnK8oU2k (ecco come si usa l’ipad)