Nome dell’oggetto: Rosso Monet
Autore: Eleonora Vinci – 4B Indirizzo Design
Produttore: Twils
Anno: 2015
Dimensioni: H max 115 cm – L max 340 cm – P max 215 cm
Analisi formale: La struttura di sostegno è una croce a incastro su cui poggia il piano rettangolare. Ai lati ci sono quattro elementi: due sono semi circondati da luci a led e i restanti fungono da comodini.
Caratteristiche funzionali: Letto matrimoniale.
Materiali: Struttura di sostegno in plastica trasparente – Struttura orizzontale che sostiene il materasso in legno multistrato bianco – Testata e comodini in legno multistrato bianco.
Colori e finiture: La testata è rivestita da una placcatura in vernice semi lucida bianca. I comodini in vernice con fantasia floreale rossa.
Tecniche costruttive e caratteristiche di lavorazione: Ideazioni di bozzetti dell’oggetto su carta. Una volta scelto il modello, sono stati elaborati i disegni tecnici su carta e, per avere una visione più chiara, è stato realizzato il modello in 3D con il programma Autocad.
Assemblaggio: Il modellino è stato assemblato interamente con la colla a caldo.
Analisi di dettagli: La struttura di sostegno in plastica trasparente dona leggerezza alla struttura del letto, creando un elemento di sospensione. La testata ha una sottrazione rettangolare per alleggerire il complesso.