Con piacere vi comunico di aver vinto una selezione per inserire un articolo nella pubblicazione di Cartasia 2022. Il testo è uscito in formato cartaceo i primi di Marzo 2023. Nel caso siate interessati, ecco i riferimenti d’ “Il futuro dell’architettura e design in carta.” https://luccabiennalecartasia.com/product/il-futuro-dellarchitettura-e-design-in-carta/
Studi e progetti all’insegna di innovazione e sostenibilità. Il primo numero della collana di pubblicazioni LuBiCa, che raccoglie articoli-studio sul materiale carta in architettura e design. Si tratta di una bella pubblicazione la cui prefazione è del Prof. Alessandro Rogora del Politecnico di Milano: ed il mio articolo va da pag. 53 a pag. 61 prendendo in esame lo sgabello INA FARFALLINA in tutte le sue articolazioni.
Carlo Nati
Il futuro dell’architettura e design in carta.
Studi e progetti all’insegna di innovazione e sostenibilità. Il primo numero della collana di pubblicazioni LuBiCa, che raccoglie articoli-studio sul materiale carta in architettura e design.
Fin dalla nascita della manifestazione, la mission di Lucca Biennale Cartasia è raccontare il mondo della carta non come oggetto di uso comune ma come vera e propria espressione artistica.
LuBiCa ha da sempre posto particolare attenzione anche al mondo dell’Architettura e del Design in carta raccontando gli sviluppi, le ricerche, le innovazioni degli ultimi vent’anni.
Questo volume nasce dalla collaborazione con esperti del settore, ricercatori e studenti con lo scopo di rispondere a una domanda: siamo davvero sicuri di conoscere tutto sui limiti della carta?
“Il futuro dell’architettura e design in carta – Studi e progetti all’insegna di innovazione e sostenibilità” è dunque il primo volume edito da Lucca Biennale Cartasia di collana che vuole raccontare il movimento della Paper Art e dell’Architettura in Carta.
A cura della Dott.sa Giulia Bertolucci – curatrice della sezione Architettura e Design di LuBiCa e presidente dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura INBAR Sezione di Lucca – e la Direttrice della Biennale Federica Moretti, la pubblicazione raccoglie articoli-studio su sostenibilità, innovazione e ricerca materica nata con l’intento di fotografare lo stato dell’arte del materiale carta e dei suoi derivati, sia in architettura che nel design, raccolti a seguito della Call for papers indirizzata ad architetti, designer, ricercatori e studenti aperta in occasione della XI edizione di Lucca Biennale Cartasia nel 2022.
Il Futuro dell’Architettura e Design in Carta
A cura di Giulia Bertolucci e Federica Moretti con prefazione di Alessandro Rogora €20.00
Studi e progetti all’insegna di innovazione e sostenibilità
Lucca Biennale Cartasia è la più grande mostra internazionale di Paper Art. Nata nel 2004 la sua mission è quella di raccontare il mondo della carta non come oggetto di uso comune ma come espressione artistica.
Lubica ha da sempre posto particolare attenzione al mondo dell’Architettura e del Design in carta raccontando gli sviluppi, le ricerche, le innovazioni degli ultimi vent’anni.
Questo volume nasce dalla collaborazione con esperti del settore, ricercatori e studenti con lo scopo di rispondere a una domanda: siamo davvero sicuri di conoscere tutto sui limiti della carta?
Il futuro dell’architettura e design in carta. Studi e progetti all’insegna di innovazione e sostenibilità
di F. Moretti, G. Bertolucci, D. Beconcini (a cura di)
- Editore: 9Muse srl
- A cura di: F. Moretti, G. Bertolucci, D. Beconcini
- Data di Pubblicazione: 28 febbraio 2023
- EAN: 9791221025521
- ISBN: 122102552X
- Pagine: 126
- Formato: rilegato
- Argomenti: Design grafico
Descrizione del libro
Lucca Biennale Cartasia è la più grande mostra internazionale di Paper Art. Nata nel 2004 la sua mission è quella di raccontare il mondo della carta non come oggetto di uso comune ma come espressione artistica. Lubica ha da sempre posto particolare attenzione al mondo dell’Architettura e del Design in carta raccontando gli sviluppi, le ricerche, le innovazioni degli ultimi vent’anni. Questo volume nasce dalla collaborazione con esperti del settore, ricercatori e studenti con lo scopo di rispondere a una domanda: siamo davvero sicuri di conoscere tutto sui limiti della carta?