DESIGNER: Carlo Nati – architetto e designer professionale di interni e di oggetti d’arredo; sempre alla ricerca di nuove forme del vivere contemporaneo. Da alcuni anni collabora con alcune aziende nel settore degli arredi indoor.
Sgabello progettato per bambine e bambini della fascia d’età 4-9 anni.
Si tratta di un nucleo di cartone inserito all’interno di due elementi terminali in compensato dello spessore di 4 mm. La forma ricorda una farfalla ed il peso complessivo è di 2.2 kg.
E’ stato sperimentato il suo uso con alcune/i bambine/i, ed in effetti, riescono a sollevarlo ed a giocarci senza alcuna difficoltà. La forma arrotondata e tutti i materiali utilizzati, compreso la colla vinilica, garantiscono sicurezza, robustezza ed ecosostenibilità.
Se posato su di un fianco può essere impilato per mezzo di una semplice asta verticale (vedi foto). Analogamente, due moduli possono costituire un tavolo, sovrapponendo a tale base un semplice piano di cartone.
Ovviamente è stato realizzato anche uno sgabello per adulti.
Lo sgabello INA farfallina – è costituito da un nucleo di cartone rivestito con elementi terminali in legno compensato. Forma e funzione si fondono in una accurata composizione strutturale che manifesta sembianze decisamente zoomorfe. INA è adatta per arredare qualunque ambiente domestico, sale d’attesa, salotti, uffici, bar e ristoranti.
La leggerezza, la solidità e la sinuosità delle forme – arrotondate e prive di spigoli vivi – ne consentono un uso sicuro anche da parte di bambini con età superiore a 3 anni.
La versione – ridotta – per bambini
può essere utilizzata anche come mensola a muro.
sedia-mensola e sovrapposizione.
INA FARFALLINA ha partecipato e/o è stata esposta
all’ambasciata Finlandese in occasione di TimeOut, 27 novembre 2019. All’incontro hanno preso parte i rappresentanti della stampa, Farnesina Verde, Environment Online ENO, Tapojärvi, Global Action, Consiglio Nazionale delle Ricerche, la dott.ssa Linda Isabella Lidia Giannini (coordinatrice nazionale ENO project) e l’arch. Carlo Nati
a Rijksmuseum Amsterdam, febbraio 2020
ad ArtiGiàNatale, Latina
ai PHYGITAL SUSTAINABILITY EXPO FOR FASHION DISRUPTION AND DESIGN INNOVATION – Roma 5 luglio 2021
a CREATTIVA la Fiera della creatività Bergamo 30/09/2021
https://www.facebook.com/FieraCreattiva/